Insieme Ingioco!

Insieme Ingioco!
Image

Grazie è una delle parole più utilizzate della lingua Italiana, di quelle che si insegnano ai bambini appena dopo ‘mamma’ e ‘papà’.

Ognuno di noi l’avrà ripetuta migliaia di volte nella sua vita: grazie per il resto, per l’informazione, per il sale; ci sono i grazie di cortesia e buona educazione, un po’ automatici e detti sovrappensiero; i grazie formali, talvolta detti senza pensarli davvero, per mantenere i rapporti sociali. 

Poi ci sono i grazie detti sul serio, con il cuore più che con le parole. 

Quei grazie intesi come plurale di grazia,”qualità naturale di tutto ciò che, per sua intima bellezza, impressiona gradevolmente i sensi e lo spirito”. 

Questo è il grazie che vorremmo dirvi oggi, a nome di tutta la Comunità Educante della nostra Comunità Pastorale. 

Grazie a tutti voi che avete contribuito in questi tre anni con qualsiasi somma, dal centesimo lasciato al bar dell’Oratorio, fino alle grandi donazioni. 

Grazie a ciascuno di voi ha preso vita il progetto Insieme Ingioco, cuore pulsante della proposta educativa e formativa della nostra comunità. 

Grazie a ciascuno di voi abbiamo potuto sostenere progetti educativi rivolti a bambini e adolescenti, mantenendoli anche in questo anno così particolare e difficile.

Grazie a ciascuno di voi abbiamo assunto figure professionali che hanno portato passione educativa e nuove competenze a servizio della nostra Comunità. 

Grazie a ciascuno di voi abbiamo organizzato incontri di formazione per adulti, corsi per animatori e educatori, laboratori, momenti aggregativi e di festa. 

Questo grazie vero, fraterno, di cuore, è anche quello che vorremmo dire al team ‘Raccolta Fondi’, un gruppo di volontari che da tre anni a questa parte ha scelto di donare il proprio tempo e la propria professionalità a servizio della nostra comunità. 

Grazie al loro lavoro abbiamo potuto ricevere in questi tre anni il supporto di Fondazione Vismara, che ha raddoppiato ogni centesimo donato da ciascuno di voi per sostenere le nostre proposte educative. 

A Fondazione Vismara, ai membri del team Raccolta Fondi, a voi che avete scelto di donare in questi anni, a voi che avete continuato in questi mesi difficili, a voi che continuerete a farlo in futuro, aiutandoci a sostenere il progetto educativo dei prossimi anni: non c’è giorno che non vi siamo grati, ma oggi ve lo volevamo proprio scrivere. 

Grazie

Filippo e Don Matteo