“Per non tornare indietro, nessuno sia lasciato indietro. La cura della comunità che cura”

“Per non tornare indietro, nessuno sia lasciato indietro. La cura della comunità che cura”

Buongiorno,

il prossimo 12 settembre avvieremo ufficialmente questo nuovo anno pastorale.
Viviamo un tempo di incertezza e di grande fragilità, ma dobbiamo essere consapevoli che questo può essere un tempo anche di nuove possibilità: affrontiamo la sfida come occasione favorevole, tempo per scegliere cosa conta e cosa passa, per reimpostare la rotta della vita verso il Signore e verso gli altri, come ci ha sollecitato Papa Francesco nella preghiera del 27 marzo scorso in Piazza San Pietro.

Quest’anno abbiamo pensato una formula diversa per il consueto convegno delle Caritas decanali, più rispettoso per la salute di tutti secondo le vigenti disposizioni e per favorire la più ampia partecipazione possibile, senza però sacrificare la profondità della riflessione.

Questo il titolo del convegno: “Per non tornare indietro, nessuno sia lasciato indietro. La cura della comunità che cura”.


Saremo aiutati nella riflessione da Fr. Luca Fallica e dal prof. Ivo Lizzola.

Questa la modalità di svolgimento:
- Iscrivendosi al convegno, compilando il form che trovate al link sotto riportato, riceverete una e-mail con le indicazioni utili per visionare i tre video di approfondimento messi a disposizione dai relatori. Ciò consentirà di avere tempo adeguato per poter riflettere in vista dell’evento del 12 settembre;
- Il giorno 12 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 circa, webinar con la presenza dei due relatori e del direttore Luciano Gualzetti in diretta sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana. Il momento sarà introdotto dalla testimonianza di due responsabili decanali. I due relatori potranno rispondere alle domande dei partecipanti, alla luce dei contributi già visionati.

Sarà possibile formulare in anticipo le domande ai relatori compilando un apposito modulo: tutte le indicazioni le trovate nella e-mail che riceverete.
Le domande potranno essere registrate fino al 9 settembre, in alternativa dopo quella data potranno essere proposte tramite i commenti durante la diretta streaming.

È fondamentale quindi iscriversi per poter ricevere il link di accesso ai contributi predisposti dai relatori e ricevere altresì indicazioni per poter partecipare all'evento live del 12 settembre.

Come sappiamo è questo un momento molto importante.
Attendiamo quindi le vostre iscrizioni al più presto, invitandovi a guardare i video che sono già disponibili e a prepararsi anche con la formulazione di domande che potranno essere poi poste ai relatori il 12 settembre nel corso del webinar.

Un’ultima precisazione: se pensate, sempre nel rispetto delle norme vigenti, di organizzare il giorno dell’evento un momento di partecipazione aggregata, fate in modo che le persone che partecipano possano visionare i contributi. Sarebbe anzi cosa buona che ciascun partecipante effettuasse l’iscrizione al link riportato.

Con l’occasione vogliate gradire i più cordiali saluti e l’augurio di un buon anno pastorale

Il direttore di Caritas Ambrosiana
Luciano Gualzetti

Image