Macugnaga, 13-16 giugno
All’inizio della nostra estate insieme abbiamo vissuto l’esperienza del turno 0, quattro giorni condivisi nella casa “Soggiorno Alpino” a Macugnaga nella magnifica cornice del monte Rosa tra risate e piogge, avventure e momenti di preghiera. Abbiamo provato diverse emozioni, la fatica nel camminare, la gioia di vincere a un gioco, il sollievo nel rivedere la casa dopo una camminata oppure nel rivedere dopo tanto tempo il sole fuori dalla finestra, il silenzio nei momenti di preghiera, la malinconia di casa, l’emozione della condivisione durante un canto intorno al fuoco. La parte migliore è stata vivere tutto ciò assieme.
Sicuramente la continua pioggia è stata una delle difficoltà maggiori che abbiamo riscontrato dalla quale però sono nate occasioni di condivisione e crescita.
Durante queste giornate, il tema che ci ha accompagnato è stata la storia dell’isola del tesoro, che ha visto come protagonista il ragazzo Jim alla ricerca di un tesoro nascosto. Grazie alla sua ciurma di amici, alla fine, superate tutte le difficoltà che ha incontrato lungo la strada, è riuscito a tornare a casa sano e salvo con il tesoro.
Come Jim anche noi abbiamo riscoperto un grande tesoro, seguendo le parole di Gesù: “Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore” (Mt 6,19). Tesoro che si cela nella più semplice risata di un bambino, in una parola dolce o in un piccolo gesto di generosità, in una nuova amicizia e nella scoperta di persone di cui potersi fidare.
Questa esperienza è stata un “tesoro” anche per noi accompagnatori, famiglie e animatori, abbiamo creato legami più forti e vissuto tanti momenti di condivisione sia nella preparazione che durante i giorni della vacanza.
Tornati ora alla normalità delle nostre vite ci auguriamo che il tesoro trovato in quei giorni straordinari possa essere custodito e condiviso con tutti coloro, grandi e piccoli, che incontreremo sulla nostra rotta.
Gli accompagnatori e gli animatori del Turno Zero