Compiamo un’opera di alta alchimia!
Mettiamo insieme 80 ragazzini emozionati, una 20 di genitori appassionati, una location incantevole, tempo atmosferico favorevole e un tema educativo accattivante… cosa ne esce?
Ovviamente il nostro ricchissimo “turno 0”.
Ricchissimo perché? E di cosa?
- Trascorrere del tempo in montagna rappresenta un'opportunità unica per i bambini, dove la natura si trasforma in un grande parco giochi e in un'aula didattica. Con i suoi paesaggi mozzafiato, i sentieri che si snodano tra boschi e prati, e l'aria fresca che riempie i polmoni, la montagna offre ai più piccoli un'esperienza che combina esplorazione, apprendimento e divertimento. La montagna è un luogo magico per i bambini. Ha un fascino particolare e si presta a molteplici attività che normalmente nella vita quotidiana tra casa, scuola e sport i nostri ragazzi non riescono a mettere in atto.
- Il tema educativo scelto quest’anno ha portato i ragazzi nell’affascinante mondo del “libro della giungla”. Ci siamo lasciati trasportare dalle vicende dei cari protagonisti dell’opera per trasmettere ai ragazzi la bellezza dell’essere accolti, l’importanza di trovare delle guide giuste per la propria vita, vincere la tentazione che porta a non sentirsi all’altezza di attraversare le vicende della vita, per imparare infine a diventare grandi. E tutto questo attraverso la preghiera a tema, il racconto dell’opera drammatizzato dagli animatori insieme con i nostri ragazzi, i laboratori tematici e le messe quotidiane con gesti abbinati al tema del giorno. Ne è risultato un itinerario creato a misura per loro che li ha coinvolti in maniera appassionata.
- Le 3 escursioni effettuate fin dal giorno dell’arrivo sono state una vera “scuola all’aperto”. Hanno permesso di scoprire paesaggi che difficilmente vedono qui a Varese, li hanno messi alla prova con la loro capacità di non arrendersi (emblematica è stata a questo riguardo l’escursione del sabato al rifugio Zamboni con oltre 700 metri di dislivello che hanno percorso totalmente a piedi) e li hanno educati a conservare ciò che era veramente necessario come l’acqua. Sono convinto che questo amore per la natura li accompagnerà nella loro vita, incanalando anche un poco le loro scelte future perché trascorrere del tempo in montagna aiuta i ragazzi a sviluppare abilità importanti, come la capacità di risolvere problemi e di prendere decisioni. Affrontando piccoli ostacoli sui sentieri o partecipando a sfide sportive, imparano l'importanza della determinazione e della collaborazione.
Abbiamo provato in tutti i modi a rendere l’esperienza piacevole anche attraverso giochi nei prati e lungo i torrenti, con le mitiche serate attorno al fuoco a cantare, e permettendogli di vivere h24 con gli amici a loro più cari … compresa anche l’esperienza della condivisione della camera con i loro amici. Ogni bambino merita di vivere l'incanto della montagna almeno una volta, per scoprire quanto possa essere grande e straordinario il mondo che li circonda … e chissà… forse hanno incontrato anche un volto diverso dei genitori e del don che li hanno aiutati a vivere un momento di vita così.
Sono stati “solo” 4 giorni!!! ma così ricchi e intensi … da sembrare … anni in più di crescita! Non solo per loro che li hanno vissuti, ma anche per noi che li abbiamo accompagnati.
Ecco perché se ci dite che è stata “solo una vacanza” potremmo reagire sgarbatamente! Per tutti è stato un autentico “Vangelo di vita” … e non stiamo esagerando!
don Giampietro a nome di tutta l’equipe educativa organizzatrice




