Nel prossimo Oratorio estivo accompagneremo bambini e ragazzi a prendersi cura gli uni degli altri, da protagonisti, con un "Tu" che si mette in gioco, avendo come modello il Signore Gesù. Lui è il Buon Samaritano che si abbassa a fasciare le nostre ferite, si fa carico delle nostre sofferenze e dimostra il suo grande amore con sovrabbondanza. Ecco l'esempio che risponde alla domanda: "e chi è mio prossimo?". Di fronte a un modello così - al modello del dono per eccellenza - ciascuno si scoprirà di poter essere importante X l'altro, senza distinzioni... perché "mio prossimo" è chiunque incontro nel mio cammino, lo sono "Tutti"! TuXTutti! è quell'invito a farsi dono per gli altri secondo il comandamento dell'amore, giocato ed esercitato nelle calde giornate dell'Oratorio estivo, ma ancora di più nella cura che ciascuno imparerà a dare agli altri, nei gesti quotidiani della sua vita.
I nostri oratori MaMi sono pronti anche quest’anno per una proposta completa e valida. Ci saranno diversi incontri e attività speciali che ci permetteranno di incontrare il nostro prossimo, sempre accompagnati dalla frenesia e creatività dei nostri animatori e dalla professionalità dei nostri educatori, coordinati dalle cooperative Pepita e Intrecci.
Tutto questo è possibile grazie alla raccolta fondi Insieme Ingioco che ci permette di ampliare la proposta e di renderla sempre più avvincente e capace di toccare le necessità del tempo presente!
L'Oratorio estivo 2023 desidera investire anche quest’anno sull'inclusione di ragazzi con disabilità: grazie anche al sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto ci saranno figure professionali che lavoreranno fianco a fianco dei bambini e ragazzi con bisogni speciali.
E, infine, accoglieremo i ragazzi che vivono in famiglie con fragilità economiche, secondo le indicazioni e le attenzioni che il Comune di Varese e la nostra Caritas ci daranno.